Information-architecture

Oggi voglio parlarvi di Architettura dell’ Informazione.

Cos’è l’architettura dell’informazione?

l’ IA è combinazione di organizzazione, categorizzazione e schemi di navigazione in un sistema di informazioni; il design strutturale di uno spazio informativo atto a facilitare esecuzione dei compiti e accesso ai contenuti; studio di strutturazione e classificazione dei siti web in modo da assistere gli utenti e trovare le informazioni. Pratiche tecniche che implementino i principi del design e dell’architettura in ambito virtual web. Ma cominciamo dall’inizio.

Cos’è l’informazione?

l’informazione è un dato, fatti e cifre. La conoscenza è quello che abbiamo nella testa, quindi l’informazione è nella zona intermedia. Un concetto che esprime tutto questo è metadati (termine che si usa per descrivere e rappresentare documenti, persone, processi). Una ricerca dell’ Università di Berkeley testimonia che ogni anno si producono un totale di informazioni che varia da 1 a 2 esabyte  (1018 bytes) che ammontano a 250 Mb per ogni abitante della Terra. Sul web vengono pubblicate 7,3 milioni di pagine al giorno.

Perché è importante l’architettura dell’informazione in un sito web?

L’essere umano ha la tendenza di classificare (oggetti, persone o eventi) in maniera inconsapevole per semplificare la recezione delle informazioni. Basti solo pensare alle cartelle personali della nostra casella di posta o ai Bookmark. Molte volte, grazie a questa predisposizione spontanea dell’ uomo, ci si trova davanti a sviluppatori web che pensano che questa pratica possa essere applicata senza specifiche competenze o semplicemente dando libero sfogo alle idee del Cliente su come catalogare le informazioni (in che modo suddividere il menu o quali terminologie adottare nei testi ). E’ molto importante che il nostro Utente reperisca le informazioni di suo interesse in modo rapido e molto semplice. Lo scopo dell’architettura dell’informazione è quello di indurre l’ Utente ad una ricerca inconscia dell’l'informazione stessa.

About Mauro

Nasce a Saronno. Maker nell'animo, nella vita sopravvive facendo web design. Appassionato di informatica, skateboard e snowboard. Positivo e allegro, collabora a progetti e startup fondate principalmente con amici, perché tiene molto al legame che ha con questi. NON ha ancora lavorato con nessuno di importante, NON ha ancora scritto nessun libro.. Puo sembrare scoraggiante, ma crede che sia bene avere un fine verso il quale dirigersi; perché dopo tutto, quello che conta è il cammino.

Leave a Comment

Error: Please check your entries!