La nuova creazione di Intel si chiama NUC (Next Unit of Computing),si tratta semplicemente di un pc Barebone che misura appena 10 cm ,ma che al contrario di Raspberry PI  ha prestazioni nettamente superiori ma soprattutto monta ovviamente Processori Intel e non CPU ARM.

intel_nuc

Le caratteristiche tecniche della Scheda madre presente su questo mini-pc sono del tutto equivalenti a quelli di una normale motherboard permettendo così di supportare CPU Celeron,I3,I5.

I NUC essendo un “Barebone” esce da Intel senza Memoria RAM (montano comuni SO-DDR3 da 4 o 8Gb a 1600Mhz) e senza Hard-Disk (montano comuni Dischi SATA da 2,5″)

 

Il socket per il processore è ospitato su una faccia della mainboard, raffreddato da un dissipatore ad heatpipe con ventola, del tutto simile a quelli adottati per i portatili, mentre il resto dei componenti occupa l’altra faccia. In questo modo NUC potrà offrire dimensioni contenutissime, inferiori all’attuale formato miniATX, e prestazioni molto superiori a quelle possibili col RaspBerry o con le soluzioni embedded di VIA.

Per prezzi e le configurazioni possibili contattateci.

Leave a Comment

Error: Please check your entries!