Se siete alla ricerca di una alternativa a ILLUSTRATOR ,gratuita portabile e non troppo complessa ,ci viene in aiuto una Web-app chiamata Mondrian  ,in grado di soddisfare i più semplici compito di un software vettoriale.

mondrian-screen

Come Iniziare Con Mondrian:

Mondrian come detto prima è un editor vettoriale facile e semplice da usare. Grazie ad un’interfaccia minimalista e piatta non avrete nessuna difficoltà ad utilizzarla, è presenta l’interfaccia con funzione intelligente che mostra solo le utilità che possono essere utilizzate in quel momento.

Cominciamo, importiamo la disposizione albq.svg (File vettoriale che è presente nella web-app)

Andiamo su File >> Open…

Editing Di Base

Per l’editing di base, Mondrian ha una gamma di strumenti e funzioni per cominciare a modificare o a creare il nostro lavoro, ogni strumento ha un tasto di scelta rapida (e le icone sono molto simili a Illustrator) tanto che se siamo abituati a lavorarci ,ci troveremo subito a casa…

Sono presenti circa 10 strumenti che è possibile utilizzare ,compreso lo strumento penna ,matita ,scala ,rotazione ,forma ,tipografia ,zoom e altri ancora.

mondrian-tool

 

Nel Menu presente in alto ,è possibile trovare altri tasti funzione come: import/export ,l’apertura dei file ,copia, incolla, condivisione del file etc..

menu

 

Quando si passa sopra a qualsiasi forma presente, viene visualizzata una finestra di opzione di dimensione, da questo sotto menu è possibile definire ,loa posizione e lo spessore della stessa.

sizing

sempre  passandoci sopra con il mouse Mondrian ci mostrerà i punti del nostro vettoriale.

path-marker (1)

 

Importare Ed Esportare File

Per importare i nostri file basta andare su file >> Apri nel menu, supporta solo file SVG ,mentre sull’esportazione permette di creare anche il file PNG.

export-feature

Utilizzando google crome ci permette anche di fare la traduzione in Italiano (ovviamente con qualche storpiatura come solo google sa fare).

DropBox Sincronizzato

Una funzionalità molto comoda e intelligente permette di sincronizzare i nostri file sul nostro dropbox.

sign-up

 

Conclusione

Oltre ad essere gratuito, Mondrian è anche open source.Se si desidera è possibile utilizzarlo in locale.

il software è scaricabile al seguente indirizzo link

 

Leave a Comment

Error: Please check your entries!