Il primo prodotto da vendere è la propria Azienda.

Solo grazie a un Brand forte, i suoi valori e significati ben riconoscibili, è possibile distinguersi nel panorama lavorativo caratterizzato dai molteplici concorrenti e dalla frammentazione dei mezzi di comunicazione.

Per ottenere questo risultato differenziante, occorre sviluppare una solida Brand Identity che rimandi a quell’insieme di codici visuali, testuali e verbali che, in concomitanza con gli obiettivi strategici, sviluppano quella che viene comunemente chiamata “etica Aziendale”.

Questa definizione aiuta a comprendere maggiormente come la Brand Identity sia qualcosa che attiene al business dell Azienda, più che a una questione di pubblicità. Troppe volte si sente abbinare la parola “Brand Identity” a “pubblicità“, ma è un errore.  La Brand Identity non va associata all’esigenza di promuovere l’immagine finale che l’Azienda vorrebbe proiettare sul mercato, ma più all’immagine che una Azienda ha, o che cerca di procurarsi, presso il pubblico. Questa rappresenta la forma più profonda e spirituale del marchio.

Per comprendere appieno l’importanza della Brand Identity è utile partire da una considerazione di carattere generale:

In un mondo globale come quello in cui viviamo, quasi tutti i principali prodotti e beni di consumo sono riproducibili o clonabili facilmente, e sempre più raramente costituiscono il reale elemento di differenziazione competitiva nel mercato delle imprese.

Per intenderci, non compriamo un automobile solo perché è un mezzo di trasporto, o un dato cibo solamente per nutrimento, o ancora un vestito per proteggerci dal freddo, li scegliamo per quello che rappresentano, per i valori e per  i significati di cui sono portatori. Ecco che si sviluppa “la leva competitiva che consente lo sviluppo di una proposta unica”, questa, difficilmente duplicabile come i prodotti in sè. Si pensi, per esempio, ad Ipod rispetto ai lettori MP3 oppure a GoPro rispetto alle fotocamere digitali.

Tutto quest’insieme è ciò che rende grande una Azienda. La parte che noi offriamo, in tutto questo complesso procedimento strategico di business, è quella di migliorare l’immagine visuale di essa in rapporto ai propri clienti. L’immagine è il primo ostacolo, nonché più arduo, da superare nei confronti del Cliente. Perché arduo? Perché negli esseri umani il tempo di risposta agli stimoli visivi e fra i 150 e i 300 millesimi di secondo, quindi noi impieghiamo mediamente un quinto di secondo a percepire visivamente cosa è bello e cosa è brutto.

Ecco cosa possiamo fare per voi

 

 

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